FOGLIO INFORMATIVO – PRINCIPALI DIRITTI DEI SOCI
Nell’attività di rilascio di garanzia svolta dal Confidi
Offerta presso lo sportello e fuori sede
Si consiglia una lettura attenta dei diritti prima di firmare il contratto.
DIRITTI DEL SOCIO
Prima di scegliere :
- Avere a disposizione e portare con sé una copia di questo documento;
- Avere a disposizione e portare con sé una copia del foglio informativo del prodotto, che ne illustra le caratteristiche, i rischi, le condizioni economiche e le principali clausole contrattuali, presso i locali aperti al pubblico del Confidi;
- Nel caso di offerta fuori sede (1), ricevere, anteriormente alla scelta, copia del presente documento e del foglio informativo del prodotto, da parte del soggetto che procede all’offerta (in tale ipotesi, nei Fogli Informativi saranno altresì indicati i dati e la qualifica del soggetto che entra in relazione con il cliente ed eventuali costi ed oneri aggiuntivi derivanti da tale modalità di offerta);
- Ottenere gratuitamente e portare con sé una copia completa del contratto e/o il documento di sintesi, anche prima della conclusione e senza impegno per le parti.
Il momento di firmare:
- Prendere visione del documento di sintesi con tutte le condizioni economiche, unito al Contratto;
- Stipulare il contratto di garanzia in forma scritta, tranne nei casi previsti dalla legge ;
- Ricevere una copia del contratto firmato dal Confidi e una copia del documento di sintesi, da conservare ;
- Non avere condizioni contrattuali sfavorevoli rispetto a quelle pubblicizzate nel foglio informativo e nel documento di sintesi;
- Scegliere il canale di comunicazione, digitale o cartaceo, attraverso il quale ricevere le comunicazioni relative al rapporto.
Durante il rapporto contrattuale :
- Ricevere comunicazioni sull’andamento del rapporto di garanzia , almeno una volta all’anno, mediante un rendiconto e il documento di sintesi.
- Ricevere la proposta di qualunque modifica unilaterale delle condizioni contrattuali da parte del Confidi, se la facoltà di modifica è prevista nel contratto. La proposta deve pervenire con un preavviso di almeno 30 giorni e indicare il motivo che giustifica la modifica . La proposta può essere respinta entro 60 gg. chiudendo il contratto alle precedenti condizioni.
- Ottenere, a proprie spese, entro 90 gg. e anche dopo la chiusura, copia della documentazione sulle singole operazioni degli ultimi dieci anni.
Alla chiusura
- Recedere in ogni momento, senza penalità e senza spese di chiusura, dal contratto di garanzia.
- Ricevere il rendiconto che attesta la chiusura del rapporto di garanzia.
(1) Si definisce “fuori sede l’offerta svolta in luogo diverso dalla sede o dalle dipendenze del Confidi
RECLAMI, RICORSI E CONCILIAZIONE
La procedura di reclami al suddetto ufficio Confidi è gratuita ed il socio può presentare reclamo per lettera raccomandata A/R o per via telematica
VIA MEDINA N. 63 80133 NAPOLI
Pec: centralegaranziafidi@legalmail.it
e-mail: centralegaranziafidi@confartigianatona.it
Il Confidi deve rispondere entro 30 gg. dalla data di ricezione del reclamo .
Se non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta , il Socio potrà rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) www.arbitrobancariofinanzianrio.it